Isola Di Sao Tome, Oceano Atlantico, Principe, Guinea, Mappa d'Epoca, Ipsometrica immagine 1

Isola Di Sao Tome, Oceano Atlantico, Principe, Guinea, Mappa d'Epoca, Ipsometrica

Estimate — 97.3

For more informations about this item contact me.

ISOLA DI SAO TOME'


CARTA IPSOMETRICA

Isole dell'Oceano Atlantico

 

Interessante cartografia d'epoca,

bella mappa geografica raffigurante una delle isole dell'Oceano Atlantico;

stampa tipolitografica a colori, su foglio di circa cm. 68 x 48 circa; databile presumibilmente alla prima metà del '900.

 

DI INTERESSE SCIENTIFICO, CARTOGRAFICO, STORICO-LOCALE, DECORATIVO, COLLEZIONISTICO

Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture o difetti vari marginali,

stampa meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.

#####

 

Sao Tomè è la capitale delle isole Sao Tomè e Principe. Queste isole sono immerse nell’Oceano Atlantico, esattamente nel Golfo di Guinea in corrispondenza della regione del Gabon. La capitale conta 45.000 abitanti e si trova proprio sulla costa davanti all’Isola di Principe tra Neves e Santa Cruz su una grande pianura. Il clima di entrambe le è caldo e umido tutto l'anno, mitigato dal vento del benguela e presenta frequenti precipitazioni.
Fu colonia dei Portoghesi sino al 1975. Deve il suo elevato numero di abitanti proprio a loro, che la battezzarono terra degli schiavi, in quanto lì deportati. Si parla il portoghese e si professa in prevalenza la religione cattolica. Nella capitale risiedono quadri e dirigenti di origine portoghese, anche se ufficialmente è un territorio indipendente.
Questo è spiegato dal fatto che nonostante il governo locale abbia cercato di mettere al comando gente del luogo, il retaggio colonico che ha appiattito nei secoli passati la culturizzazione della gente locale, non permette ancora oggi una totale autonomia. L’aeroporto di Sao Tomè oggi ha permesso all’isola di diventare un importante centro turistico.
Oltre che sul turismo, l’economia è basata sulla pesca, Sao Tomè è sede di un grande centro peschereccio chiamato Ana Chaves. Il reddito pro capite resta comunque basso, si coltivano cacao e banane, ma con tecniche arcaiche, ciò non permette una competizione con il resto del mondo. Sono presenti nella zona industriale anche impianti per la produzione di birra e bevande analcoliche, per la maggior parte destinate ad un mercato locale. (dal web)

Isola Di Sao Tome, Oceano Atlantico, Principe, Guinea, Mappa d'Epoca, Ipsometrica immagine 0